Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Capelli Afro e Ricci

Cosa è il lavaggio con balsamo "co washing"

Il lavaggio con balsamo, noto anche come “co washing” in America, è un metodo utilizzato per aumentare l’idratazione saltando la fase di shampoo della pulizia dei capelli e usando solamente il balsamo per pulire i capelli. I capelli vengono semplicemente sciacquati con acqua calda e lo shampoo viene sostituito con un balsamo leggero. Il co washing è una buona opzione per i bambini che hanno bisogno di prodotti delicati e per le persone con capelli secchi. Il co washing può funzionare bene sia per i capelli naturali che per quelli trattati.

I capelli possono essere puliti efficacemente usando il balsamo perché i balsami istantanei e leggeri disponibili oggi sul mercato contengono detergenti nelle loro formulazioni, spesso sotto forma di solfati. Queste formulazioni non sono progettate per lasciare patine pesanti del balsamo sui capelli e sono facili da risciacquare correttamente. Il co washing può essere continuato efficacemente per lunghi periodi di tempo purché l’uso regolare di altri prodotti per capelli come idratanti ed oli rimanga tra il leggero e il moderato. Il successo del lavaggio con balsamo dipende in larga misura dal tipo di balsamo utilizzato. È sempre meglio utilizzare un balsamo leggero e acquoso per i migliori risultati.

Cosa è il lavaggio con balsamo "co washing"

Il problema più grande che si presenta con il lavaggio con balsamo è la gestione del potenziale accumulo del prodotto. Poiché non viene usato lo shampoo, i residui di prodotto possono iniziare ad accumularsi sul fusto del capello, anche quando vengono utilizzati balsami leggeri con siliconi solubili in acqua. Questo accumulo peggiorerà se si utilizzano quotidianamente creme idratanti contenenti siliconi o oli pesanti. Se si usa un tipo sbagliato di balsamo per pulire o se si usano frequentemente prodotti idratanti pesanti, i capelli potrebbero iniziare a rifiutare l’idratazione e gli altri trattamenti. Questo rifiuto dell’umidità può provocare la rottura dei capelli. Per evitare ciò, è importante utilizzare uno shampoo purificante una o due volte al mese, seguendo attivamente un regime di co washing. Uno shampoo purificante rimuoverà l’accumulo di prodotto dal lavaggio con solo balsamo.

Quando segui un regime senza shampoo per i tuoi capelli, rimane importante utilizzare balsami ricostituenti regolarmente. Questo perché le molecole degli ingredienti utilizzati nei balsami da risciacquo sono molto più grandi degli ingredienti nei trattamenti a balsamo ricostituente. Quindi, anche se il balsamo da risciacquo può agire per lisciare la cuticola dei capelli, le molecole sono troppo grandi per penetrare nel fusto del capello e riparare eventuali danni all’interno. Il lavaggio con balsamo non può prendere il posto del trattamento dei capelli con balsamo ricostituente. È meglio effettuare un trattamento con balsamo ricostituente dopo aver utilizzato uno shampoo purificante per dare al balsamo ricostituente un accesso più facile al fusto del capello.

Cosa è il lavaggio con balsamo "co washing"

Se pensi che il lavaggio con balsamo non sia adatto a te perché non puoi sopportare di stare settimane senza lavarti i capelli con lo shampoo, allora un’opzione alternativa è quella di utilizzare uno shampoo privo di solfati. Contiene anche oli naturali per idratare e ammorbidire i capelli. In alternativa, controlla gli ingredienti dello shampoo per vedere che sia privo di solfati. I solfati sono tensioattivi, noti anche come agenti schiumogeni per eliminare sporco e grasso dai capelli. Il problema è che spogliano i capelli anche dei loro oli naturali e, per questo motivo, possono portare a capelli secchi e fragili.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post